La memoria di GIUNGLA

laboratorio

La memoria di GIUNGLA

Una ricerca speleologica nell’archivio di GIUNGLA dal 2020 ad oggi con Giuditta Vendrame

Primo appuntamento online: martedì 17 giugno 2025 dalle 18.30 alle 20.30

Secondo appuntamento online: lunedì 7 luglio 2025 dalle 18.30 alle 20.30

Appuntamenti successivi a partire da settembre, date da definire.

Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ci interessa avere punti di vista diversi su tutti i materiali raccoli tra foto, appunti, testi, registrazioni audio, messaggi whatsapp, documenti inediti e testimonianze live di chi dal 2020 ha popolato la GIUNGLA.

Il risultato di questa ricerca sarà un prodotto editoriale unico proprio perchè nato dalla partecipazione e dalla condivisione del nostro percorso con altri sguardi e prospettive.

Aperto alle socie e ai soci di S.o.f.a. APS e a nuove avventuriere.

Iscrizioni via mail a sofa.lucca@gmail.com

 

Giuditta Vendrame è un’artista visiva e ricercatrice con base nei Paesi Bassi. La sua pratica collaborativa e interdisciplinare esplora le strutture socio-politiche che regolano la mobilità e gli spazi condivisi, usando media diversi: collage, installazioni, lavori su carta. Lavora con materiali ordinari (ciottoli, vetro, leggi) e frammenti immateriali (canzoni, ricordi) per creare spazi di riflessione. Le sue installazioni invitano il pubblico a muoversi in ambienti instabili, mettendo in discussione le promesse di sicurezza insite nei sistemi di controllo. L’acqua, il cielo e lo spazio sono elementi centrali nel suo lavoro, usati per sfidare concetti rigidi come nazione e cittadinanza. Le sue opere sono state esposte in numerose istituzioni internazionali, tra cui Biennale di Venezia, Deutsches Historisches Museum, Walker Art Center. Ha partecipato a varie residenze artistiche in Europa, Asia e Stati Uniti.

 

Leggi anche:

LIMO

2025programma
Limo percorre i margini del lago toscano di Massaciuccoli e testimonia lo stato di incuria e decadenza che connota molti dei suoi tratti e ambienti urbani.

MAGIAE NATURALIS

2025programma
Il civico 22 in Piazza dell’arancio si è trasformato per GIUNGLA Remix in un teatro-scrigno abitato dalle opere di Josse Renda. Non un’esposizione, un percorso narrativo che conduce dentro la sensibilità dell’artista: fragile e potente, lieve e profonda, come il segno che scava nella materia o come la parola che accende la visione.