Lana grezza

2024 – GIUNGLA radicale, pt. 2

2024

Radicato e radicale derivano da radice, eppure rimandano a due significati distanti.

Radicato ricorda l’appartenenza a una terra, ad un luogo fisso, ad un’identità, ad un qualcosa di stabile e saldo.

Radicale ha per sinonimi giacobino, innovatore, liberal, libertario, novatore, progressista (v. Treccani), rimanda a chi affronta i problemi alla loro radice.

GIUNGLA nel 2024 si interroga intorno alla RADICE e alle sue derive di senso, chiamando a esprimersi artisti e ricercatori. Oggi, forse più di ieri,  trovare un equilibrio tra l’attaccamento alla propria terra e alle proprie tradizioni, e il desiderio di migrare, di rompere con il proprio passato per costruirsi un futuro (migliore?) altrove è sempre più forte ovunque nel mondo. Ai flussi migratori di popoli in fuga da condizioni di povertà e guerra, si aggiungono gli expats, i remote workers, chi ha voluto rompere con la propria routine, licenziarsi e vivere in altri paesi e culture. Lucca continua ad essere tra le Provincie con il più alto tasso di emigranti in Toscana, seconda a Firenze. D’altra parte, trovare un equilibrio tra essere radicati e radicali, tra tradizione e innovazione, tra fissità e apertura al cambiamento, pone questioni legate all’accoglienza del diverso, alla traduzione di temi passati con la prospettiva dell’oggi. Basta pensare al divario generazionale che pare sempre più largo e all’incapacità di comprendere il mondo dei giovani che si è sviluppato con una tecnologia che già i millennials faticano a conoscere. GIUNGLA Radicale vuole allora interrogare temi che vanno dalle migrazioni al digital divide, dalle pratiche artigianali a quelle artistiche del presente.

 

Giovedì 24 novembre

→ Il Corpo Delle Pagine. Scrittura E Vita In Carla Lonzi

Chiesa di Santa Caterina, ore 17.30 – 19.00
Presentazione del libro con le autrici Linda Bertelli – docente di Estetica, Scuola IMT Alti Studi Lucca, e Marta Equi Pierazzini – ricercatrice e docente presso Università Bocconi e Accademia di Belle Arti di Brera.

Modera Elena Magalotti, filosofa

Ingresso libero fino esaurimento posti.

→ GIUNGLA Circle. Happening Radicale

Chiesa di Santa Caterina, ore 21.00 – 23.00
Performance con la poetessa Giulia Martini, gli artisti Marius Escande e Sarah Illouz, i live coders Gabriele Favazza e Gabriele Paolini

Ingresso libero fino esaurimento posti.

 

Venerdì 25 novembre

→ La Via Dei Borghi

Casermetta San Regolo, ore 14.30 – 17.30
Laboratorio con Edoardo Cresci, architetto e docente di Progettazione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Firenze. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca

→ Fonti Sintetiche*

Biblioteca Statale di Lucca, ore 17.30 – 19.00
Restituzione pubblica del laboratorio di Guido Segni – new media artist, docente presso l’Accademia di Belle arti di Carrara
Ingresso libero fino esaurimento posti. 

*Il laboratorio è rivolto ai giovani post-diploma e propone una riflessione sul ruolo delle biblioteche nell’era delle intelligenze artificiali.  Primo incontro: lunedì 28 ottobre dalle 14.00 alle 17.00 presso la Biblioteca Statale di Lucca. 

→  La Desinenza Estinta

Auditorium San Micheletto, ore 21.00 – 22.30
Presentazione del progetto con l’artista Lucia Veronesi e Davide Dal Sasso – ricercatore di estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca
Ingresso libero fino esaurimento posti.

 

 

Leggi anche:

2024 – GIUNGLA radicale, pt. 1

2024
La prima parte di GIUNGLA radicale si è tenuta nel Mercato del Carmine di Lucca con una mostra che ha visto la partecipazione dei seguenti artisti: Bertrand Dezoteux, David Lucchesi, David Paolinetti, Josse Renda, Gözde Mimiko Türkkan, Tatiana Villani, Five Radio Stations (con Keren Cytter, Benedikt H. Hermannsson, Hylozoic/Desires, Daniel John Jones e Seb Emina, Emeka Ogboh).

Team Mowgli

2024
Nel 2024 abbiamo svolto un percorso di coinvolgimento di giovani under 35 all’interno del gruppo di progetto, trasmettendo loro conoscenze e competenze acquisite in questi anni di organizzazione di GIUNGLA, ma anche ascoltando e co-progettando insieme proposte da integrare nel programma di novembre.