• Orto botanico
Ingresso dalla Casermetta San Regolo sulle mura urbane, Lucca

mur / mur
Installazione immersiva di Elisa Muliere e Disfònia Ensemble

mur | mur è un’installazione site specific ideata per il sotterraneo del Baluardo San Regolo; è un ambiente immersivo composto di elementi scultorei, frammenti musicali e video. Punto di partenza e ispirazione del progetto è stata l’analisi di una selezione di piante presenti all’interno e in alcuni degli erbari della collezione dell’Orto Botanico di Lucca.

All’ingresso della caverna, una visione atipica incontra il fruitore: è un antro denso mur | mur, pulsante, appena illuminato, l’accesso ad una dimensione altra che ospita esseri fuori del reale. I brani e il sound design composto ad hoc da Carlo Piva dei Disfónia Ensemble enfatizzano l’immersione in questo mondo surreale e enigmatico. Platycerium, Bauhinia, Taxodium, Euphorbia e Lunaria sono le cinque specie vegetali poeticamente traslate mediante forme e suoni, ognuna con le proprie, peculiari, caratteristiche.

mur | mur è un invito all’esplorazione. Il fruitore sarà libero di attivare il proprio percorso di scoperta all’interno dello spazio, vagando di specie in specie, lasciandosi astrarre da questo universo immaginifico e visionario, del sensibile.

DOWNLOAD LIBRETTO

Elisa Muliere

Elisa Muliere (Tortona, 1981) vive e lavora a Bologna. La sua produzione spazia dal lavoro pittorico su tela e carta alla sperimentazione di altre forme di ricerca come installazioni, scultura e progetti editoriali. La ricerca di Muliere si concentra, mediante un linguaggio trans-disciplinare, sull’indagine del sensibile, del pensiero non-lineare. Carico di richiami a pulsioni viscerali, attraverso codici espressivi e simbolici personali, il suo lavoro racconta di trasformazioni e possibilità. Da oltre un decennio espone in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Disfònia Ensemble

I Disfónia sono un ensemble di musicisti nato a Bologna che si occupa della ricerca sperimentale sulla musica contemporanea, spaziando dalle opere composte dal secondo novecento in poi ai linguaggi improvvisativi e realizzando nuove partiture e collaborazioni multidisciplinari. I Disfónia sono: Marco Bonato (clarinetti), Doriana De Luca (flauti), Carlo Piva (composizione, chitarra, elettronica), Francesca Renzi (chitarre), Elizabeth Reolid Felipe (viola).