Ph: Melanie Angeloni

GIUNGLA radicale, pt. 2

Radicato e radicale derivano da radice, eppure rimandano a due significati distanti. 

Radicato ricorda l’appartenenza a una terra, ad un luogo fisso, ad un’identità, ad un qualcosa di stabile e saldo. 

Radicale ha per sinonimi giacobino, innovatore, liberal, libertario, novatore, progressista (v. Treccani), rimanda a chi affronta i problemi alla loro radice.

GIUNGLA nel 2024 si interroga intorno alla RADICE e alle sue derive di senso, chiamando a esprimersi artisti e ricercatori. Oggi, forse più di ieri,  trovare un equilibrio tra l’attaccamento alla propria terra e alle proprie tradizioni, e il desiderio di migrare, di rompere con il proprio passato per costruirsi un futuro (migliore?) altrove è sempre più forte ovunque nel mondo. Ai flussi migratori di popoli in fuga da condizioni di povertà e guerra, si aggiungono gli expats, i remote workers, chi ha voluto rompere con la propria routine, licenziarsi e vivere in altri paesi e culture. Lucca continua ad essere tra le Provincie con il più alto tasso di emigranti in Toscana, seconda a Firenze. D’altra parte, trovare un equilibrio tra essere radicati e radicali, tra tradizione e innovazione, tra fissità e apertura al cambiamento, pone questioni legate all’accoglienza del diverso, alla traduzione di temi passati con la prospettiva dell’oggi. Basta pensare al divario generazionale che pare sempre più largo e all’incapacità di comprendere il mondo dei giovani che si è sviluppato con una tecnologia che già i millennials faticano a conoscere. GIUNGLA Radicale vuole allora interrogare temi che vanno dalle migrazioni al digital divide, dalle pratiche artigianali a quelle artistiche del presente.

PROGRAMMA | 14 – 17 novembre 2024

Laboratori, incontri ed eventi.

Più info sul programma a breve!

Laboratori, incontri ed eventi.

Più info sul programma a breve!

TEAM MOWGLI

Nel 2024 abbiamo svolto un percorso di coinvolgimento di giovani under 35 all’interno del gruppo di progetto, trasmettendo loro conoscenze e competenze acquisite in questi anni di organizzazione di GIUNGLA, ma anche ascoltando e co-progettando insieme proposte da integrare nel programma di novembre.

GIUNGLA radicale, pt.1

Per approfondire la prima parte di GIUNGLA radicale, che si è svolta a maggio nel Mercato del Carmine di Lucca con un’esposizione di artiste ed artisti locali ed internazionali, clicca qui sotto!