GIUNGLA è un festival di arte contemporanea che si tiene dal 2020 a Lucca, un’occasione unica di incontro e confronto sul rapporto tra umano, natura e tecnologia. 

Ogni edizione si concentra su una parola chiave, attraverso la quale artistǝ e ospiti provenienti da diverse discipline, esplorano nuove forme di produzione artistica e riflessione. GIUNGLA è più di un festival: è una pratica di lavoro e di ricerca, un contesto inclusivo che nutre continuamente la conoscenza e l’esperienza, offrendo laboratori, incontri e spazi di scambio.

In comune con GIUNGLA c’è un desiderio di creare le condizioni per un mondo vivo, svelando di fronte ai nostri occhi, come a teatro, una realtà vivace che renda possibile l’incontro, attraversata da strati molteplici di tempo, in cui sia difficile orientarsi e compiere scelte. Un mondo che combini gioia e problemi, che consenta bellezza e anche ambiguità di significato. Un mondo la cui assurdità scoraggi e rallegri. Sono questi gli stati emotivi che cerco di esprimere nei miei video e che riesco a trovare in GIUNGLA; questo festival è una sorta di miracolo!

Bertrand Dezoteux, artista

La visione che ho e che condivido con gli altri soci e volontari di S.o.f.a. – associazione che organizza il festival -, è quella di rendere GIUNGLA più una prassi di lavoro e riflessione, una forma di accompagnamento per la produzione e la ricerca degli artisti.

Irene Panzani, curatrice di GIUNGLA

Ecosistema GIUNGLA